Valori

I valori del Movimento


Bisogna investire sulla bellezza. Anche limitandosi a lasciare certi luoghi come sono perché nulla ha più valore di ciò che è incontaminato. I modelli di sviluppo non devono essere esclusivamente industriali. Perché questo ha portato agli scempi di Bagnoli, Taranto, Termini Imerese. Si è investito invece sulla bellezza in luoghi come Capri, Ischia, Taormina, Ravello e il meccanismo ha funzionato.

E oggi Siracusa rialza la testa grazie a Ortigia, quindi grazie al suo passato, e certo non per lo stabilimento di Priolo che addirittura si era ipotizzato dovesse sorgere sull’area dell’attuale oasi di Vendicari, vicino Noto. Significa che questo declino è imputabile unicamente all’ignoranza di chi ci ha governato.

Un dato clamoroso: in Italia ci sono 25 milioni di edifici, di questi: 12 milioni sono stati eretti dal sesto secolo avanti Cristo fino al 1960; tutti gli altri, 13 milioni, da quel momento in poi. Il caos estetico è evidente. Bisognerebbe fare come nel cibo.

 

"Ho pensato fosse giusto creare un progetto che riportasse al centro dell'azione politica il primato della bellezza".

ULTIME NOTIZIE

Rinascimento alle comunali di La Spezia

30 Marzo 2017

Come atto d'amore verso una città simbolo della bellezza italiana, Vittorio Sgarbi appoggerà la lista civica di Giulio Guerri.

© 2017 Rinascimento Vittorio Sgarbi

Tutti i diritti riservati.

Privacy • P. I.V.A. 04314710403

 

Designed by PubliOne

Copyright © 2017 Vittorio Sgarbi - Rinascimento, Forlì (FC) - Italia
Sito web creato con ericsoft